info@gecosolutions.eu - Tel. +39 335 7258617
facebook
instagram
youtube
houzz
translate
Buchtal

Museo della Cultura di Basilea

Svizzera

il restyling del Museo della Cultura di Basilea è ad opera degli architetti svizzeri Herzog & de Meuron , un intervento che dimostra come la contemporaneità possa integrarsi pienamente alla tradizione. Il progetto viene descritto dagli stessi architetti “una corona mozzafiato per le mura storiche: il tetto, con le sue belle pieghe irregolari, si inserisce armoniosamente nel contesto che circonda il museo”.
La nuova copertura, formata da scintillanti elementi ceramici prodotti dalla ditta AGROB BUCHTAL GMBH, mostra in effetti di integrarsi perfettamente allo skyline cittadino, andando a richiamare i tetti medievali inclinati tipici della città, pur funzionando allo stesso tempo come un chiaro segno di rinnovamento nel cuore del quartiere. Firma distintiva degli architetti svizzeri è infatti la capacità di “immagazzinare” i caratteri locali e di ridisegnarli secondo l’informalità contemporanea.
Le piastrelle esagonali, alcuni delle quali tridimensionali, rifrangono la luce anche quando il cielo è coperto, creando un effetto molto simile a quello delle piastrelle di mattoni poste sui tetti della città vecchia.

Museo della Cultura di Basilea

Galleria di immagini

Allegati

Museo della Cultura di Basilea


Progetti